ICOM e Microsoft dialogano su musei e digitale al Museo M9

Martedì 24 settembre, ICOM Italia e Microsoft Italia organizzano presso l'Auditorium M9 - Museo del ’900, Socio Istituzionale ICOM, Prove pratiche di trasformazione dei Musei, una giornata dedicata al confronto tra istituzioni e professionisti museali sull'applicazione di soluzioni tecnologiche in ambito museale.

La sessione mattutina si aprirà alle 11.15, con il saluto del Direttore di M9, Marco Biscione, per proseguire con un dialogo tra ICOM Italia e Microsoft Italia sulle opportunità e le prospettive della trasformazione digitale per i musei. A seguire, il Direttore di M9 District Antonio Rigon presenterà il progetto per le scuole M9 Contest Urban Landscapes nell'ambito dell'intervento "MEE (Minecraft: Education Edition) a servizio dei beni culturali".
Il pomeriggio sarà occasione per approfondire la conoscenza di strumenti digitali e conoscerne, attraverso demo preparate ad hoc, le potenzialità.

Il Museo M9 ospiterà anche la riunione del Coordinamento Regionale Triveneto di ICOM Italia, che si terrà dalle 09.15 alle 11.15. "Musei come hub culturali: riflessioni dalla 25a Conferenza Generale ICOM - Kyoto 2019" sarà un momento per riflettere sul futuro dei musei alla luce di quanto emerso durante la Conferenza Generale ICOM a Kyoto. Durante il confronto verranno anche illustrate le modifiche allo statuto di ICOM Italia che dovranno essere votate dai Soci nella prossima assemblea straordinaria del 16 novembre a Roma. Intervengono Valeria Arrabito (Segreteria ICOM Italia), Alessandra Menegazzi (Conservatore, Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Università di Padova), Mariagabriella Fornasiero (Conservatore, Museo di Geologia e Paleontologia, Università di Padova)

Scarica il programma completo della giornata.