L'arte delle Scienze Marine, le iniziative collaterali

La mostra L'arte delle Scienze Marine - Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori, aperta al pubblico dall'11 al 25 ottobre negli spazi dell'ex Convento del distretto M9, sarà supportata da un programma di workshop, talk, performance e proiezioni (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Venerdì 11 ottobre
Chiostro M9
Carved By Water
performance sonora ideata da Francesca Rossato e Arianna Niero

Chiostro M9
La bellezza del Piccolo
seminario a cura di Luca Zaggia, Sandra Donnici (CNR - Istituto Scienze Marine) e Christian Rovea (Accademia di Belle Arti di Venezia). Il seminario esplorerà la bellezza degli organismi che vivono all’interno dei sedimenti marini, mostrando immagini ottenute in laboratorio ed elaborazioni artistiche.

Venerdì 18 ottobre
ore 18.00
Auditorium M9
L’ingegneria sottomarina dei molluschi bivalvi
talk a cura della dott.ssa Camilla Bertolini (Università di Venezia Ca’ Foscari). I molluschi bivalvi, quali ostriche, mitili e vongole, vengono spesso considerati solo come fonte di alimentazione. Questi, però sono molto di più, provvedendo numerosi servizi ecosistemici e costruendo strutture molto complesse utilizzate da altre specie come riparo o ambiente di vita.

Stelle e viaggi 2016-2019: un’esperienza narrativa in progress
a cura della dott.ssa Gloria Vallese (Accademia delle Belle Arti di Venezia). I tre arconi del portale maggiore della Basilica di San Marco contengono una straordinaria rappresentazione scultorea della sfera celeste. Questi contenuti sono in rapporto ai lunghi viaggi dei mercanti veneziani, per i quali il principale ausilio era la navigazione celeste. Il seminario approfondirà il percorso di studio e conservazione di questa straordinaria opera intrapreso dall’Accademia delle Belle Arti di Venezia.

Artifishal
proiezione del film documentario prodotto da Patagonia che "parla delle persone, dei fiumi e della lotta per garantire un futuro ai pesci selvaggi e all'ambiente che ne consente la sopravvivenza. Il film esplora la triste spirale del salmone selvaggio verso l'estinzione, le minacce poste dai vivai e dagli allevamenti ittici e la nostra continua perdita di fiducia nella natura."
Il documentario sarà introdotto da Luca Mizzan, Responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia, e da Holic, studio di comunicazione specializzato nella creazione di contenuti digitali.
Artifishal è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2019 e, da allora, viene proiettato negli store Patagonia, in occasione di festival cinematografici, iniziative comunitarie e teatri, per sensibilizzare il grande pubblico sul costo ecologico e culturale dell'industria dei vivai ittici.

Sabato 19 ottobre
Libro con gli Stivali, Chiostro M9
Fruits of the Sea
workshop a cura di Jared Munn dedicato ai ragazzi delle scuole elementari. Ai partecipanti sarà mostrato come da un semplice foglio di carta si possano realizzare libretti pop-up sugli animali che popolano il mare.

Libro con gli Stivali, Chiostro M9
Dentro il Mare
laboratorio di stampa su stoffa a cura di Isacco Alberti e di Francesca Rossato. I piccoli partecipanti saranno invitati a immergersi con la fantasia nel mondo marino e a realizzare magliette decorate e personalizzate, ispirandosi alle forme e i colori del mare.