M9 è tappa di un progetto per scuole dedicato a Mestre e alla Grande Guerra

M9 - Museo del del ’900 collabora con l'Università Popolare Mestre e il Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Educative, in occasione del progetto didattico La Grande Guerra dei Mestrini 1915-1918, un percorso tra documenti, libri e luoghi, per conoscere la storia della città di Mestre ai tempi della Prima guerra mondiale.

Destinato alle classi della scuola secondaria di primo grado, il percorso didattico si articola in tre fasi: la prima consiste in un incontro con i docenti finalizzato a condividere il materiale storico descrittivo necessario e a sperimentare in anteprima l'itinerario urbano che sarà poi proposto agli alunni. La seconda fase prevede un laboratorio in classe con gli studenti, nel corso del quale saranno analizzati filmati, fonti manoscritte, libri e fotografie. Seguirà un percorso a tappe in città per mettere in evidenza i mutamenti che la guerra ha comportato nel tessuto urbano e nella fisionomia architettonica di Mestre. Il percorso si concluderà con una visita in M9 con particolare attenzione alle installazioni che si focalizzano sugli anni della Prima guerra mondiale.

Per realizzare il percorso, sono stati coinvolti anche l'archivio storico della Parrocchia di San Lorenzo e l'Antica Scuola dei Battuti di Mestre.

Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 16 ottobre attraverso l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Venezia

Per informazioni: itinerari.educativi@comune.venezia.it