Salta al contenuto principale

Mafie a Nordest. Da infiltrazioni a radicamento

Mafie a Nordest. Da infiltrazioni a radicamento è il titolo del convegno che il Museo M9 propone nel proprio Auditorium mercoledì 27 marzo alle 17.30.

Una tematica di grande attualità, anche alla luce delle recenti operazioni At Last e Camaleonte, che hanno portato nell'ultimo mese a decine di arresti fra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Moderato dal direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, l’incontro vede l'intervento di Bruno Cherchi, procuratore della Repubblica di Venezia, di Nicola Pellicani, componente della Commissione parlamentare antimafia, di Gianfranco Bettin, sociologo e scrittore, e di don Giorgio De Checchi, referente dell’associazione Libera.

L’iniziativa, organizzata a ridosso della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si propone come occasione per una riflessione a più voci su di una presenza, quella mafiosa, che anche a Nordest ha confermato di avere ramificazioni profonde e insidiose. Un momento, dunque, di approfondimento in primo luogo civico, grazie al quale ragionare come società civile anche in termini di prevenzione e contrasto.


Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni T +39 041 3036325