Il Museo M9 sbarca al Salone Nautico di Venezia

Doppia partecipazione per M9 al Salone Nautico, l'atteso evento fieristico che aprirà al pubblico dal 18 al 23 giugno all'Arsenale di Venezia.

Sabato 22 giugno alle ore 11.00, nella Sala Modelli in Arsenale racconteremo L’avventura italiana in America’s Cup: quando scoprimmo la vela, attraverso le testimonianze di alcuni dei protagonisti del più celebre trofeo velistico. Dal debutto italiano con la sfida lanciata da Azzurra nel 1983 nelle acque di Newport, ai grandi protagonisti delle successive competizioni, si ricorderà di quando gli italiani scoprirono e si appassionarono per la prima volta alla vela.

A portare le testimonianze dell’avventura del Moro di Venezia all’America’s Cup, momento fondamentale nella storia della Compagnia della Vela di Venezia, saranno Andrea Madaffari e Corrado Scrascia, aiutati dalle immagini fornite per l’occasione dalla Compagnia. Parteciperanno alla conversazione Matteo Plazzi, vincitore a bordo di BMW Oracle e ora tecnico del Challenger of Record, e Davide Tagliapietra, componente del team design di Luna Rossa, che porterà filmati proiettati il 21 giugno a Palermo alla presentazione ufficiale del team Luna Rossa Challenge alla 36th America’s Cup. A moderare l’incontro sarà Antonio Vettese, giornalista di riferimento della nautica italiana.

Dal 19 al 23 giugno, M9 sarà inoltre presente con un video documentario dedicato alla nautica dal Novecento ad oggi, nell'ambito della mostra Dietro le barche. Il sistema economico della nautica nel territorio veneziano: imprese, design, servizi, istituzioni organizzata dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con l'Università Iuav e l'Università Ca’ Foscari Venezia negli spazi della Tesa delle Nappe 90.

Infine, chi si presenta alla biglietteria del Salone Nautico con biglietto del Museo M9 potrà usufruire di tariffe scontate:
Intero 10 € (anziché 15 €)
Ridotto 7 € (anziché 12 €)
Viceversa, dal 17 al 30 giugno, i possessori di ticket del Salone Nautico potranno accedere al Museo M9 alle seguenti tariffe:
Intero 10 € (anziché 14 €)
Ridotto 8 € (anziché 10 €)