Papa Re e popolo sovrano

Stato, Chiese, religioni e società italiana sono i soggetti intorno a cui si sviluppa Papa Re e popolo sovrano, ciclo di incontri organizzato dal Museo M9 che prende il via sabato 2 marzo alle 11.00 in Auditorium.

A novant’anni dalla firma dei Patti Lateranensi e a 35 dalle modifiche al Concordato, l’iniziativa intende promuovere una qualificata riflessione sul rapporto fra istituzioni laiche e religiose e sulle relazioni con le altre fedi in Italia dal secolo scorso ad oggi.

Ad aprire la rassegna con una lectio dal titolo “Tutto o niente. I cristiani d’Italia dall’Unità a oggi” è il professor Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo all'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace all'Università di Bologna e curatore dell'area tematica "Culti e pratiche religiose" del Museo M9.

La rassegna continua sabato 16 con un incontro dedicato ai “90 anni di Concordati”, al quale parteciperanno Chiara Saraceno, Francesco Margiotta Broglio e Cesare Mirabelli.

L’ultimo appuntamento è invece in programma sabato 23 marzo, con un dialogo fra Enzo Pace e Piero Stefani stimolato da un titolo che è soprattutto un interrogativo, ossia “Tramonto del cristianesimo?”.

Tutti gli incontri si terranno nell’Auditorium di M9, con inizio alle ore 11.0.

L’ingresso è libero fino ad esaurimenti dei posti.

Per informazioni si può telefonare al numero 041 3036325