Visite guidate per scuole e pubblico

Parte il programma delle visite guidate e dei laboratori per le scuole e i gruppi al Museo e alla mostra temporanea: tre visite guidate e un laboratorio per scoprire il '900 in modo coinvolgente.

Il migliore, il peggiore dei secoli

Visita guidata al Museo per scuole secondarie di I e II grado e per gruppi

Un viaggio guidato attraverso le contraddizioni del Novecento: cento anni che hanno portato grandi miglioramenti delle condizioni di vita di milioni di persone e altrettanto grandi tragedie. Un percorso collettivo a ritroso nella storia dei nostri nonni e dei nostri genitori, reso vivo da installazioni innovative e coinvolgenti, in cui la multimedialità e l'interattività sono al servizio della narrazione scientifica.

Immergendosi nel secolo che ha cambiato la vita dell'uomo più di tutti i precedenti e in un lasso di tempo brevissimo, scopriremo le connessioni tra la grande storia e i cambiamenti degli stili di vita, dei paesaggi, della scienza, del lavoro, della cultura e della partecipazione alla vita pubblica.

Durata: 90 minuti

Un viaggio nel tempo

Visita guidata al Museo per scuole primarie

Un percorso teatralizzato per bambini alla scoperta del Novecento, accompagnati da un migrante di  inizio secolo che li condurrò in un viaggio nello spazio e nel tempo. Con l'aiuto di una valigia magica piena di oggetti, trucchetti e memorie, questa guida speciale porterà i bimbi all'esplorazione della vita quotidiana dei loro nonni e bisnonni, attraverso i loro cibi, i loro oggetti ma anche lo sport, la tecnologia, la società e i luoghi in cui vivevano.

Un racconto avvincente che, a partire dalle esperienze quotidiane, svelerà ai più piccoli quanto fosse diversa la vita quando i nonni erano giovani, senza le comodità e gli oggetti a cui oggi siamo abituati.

L'Italia dei fotografi

Visita guidata per scuole secondarie di I e II grado e per gruppi

Un racconto di 24 storie d'autore, altrettanti sguardi sulle trasformazioni dell'Italia nel corso del '900. Un percorso in cui i protagonisti sono il Paese, ma anche i fotografi che lo raccontano. Una visita che si articola attraverso oltre 230 immagini di formati diversi, a colori e in bianco e nero per una narrazione, centrata sul rapporto micro e macro storie, tra le vite degli autori e i rispettivi contesti culturali, e fondata sul concetto di autorialità.

Un percorso in una fotografia che non documenta, ma vuole influenzare le vicende del Paese: che si fa cronaca, ricerca, impegno sociale.

Nei panni degli altri

Laboratorio per scuole secondarie di I e II grado e per gruppi

La storia non è fatta solo di date e nomi, è anche esperienza e interpretazione. Comprendere le ragioni delle azioni degli altri, prima di giudicarle, è il compito dello storico e obiettivo di questo laboratorio, che ricostituisce gli eventi per collocarli nel contesto di riferimento, valutando le posizioni di tutti i protagonisti. Muniti di un supporto di registrazione, gli studenti saranno incoraggiati a realizzare dei brevi documentari per raccontare uno stesso momento storico da più punti di vista, dopo aver raccolto nella mostra permanente le fonti e le testimonianze necessarie.

Un'esperienza creativa che renderà gli studenti autori e protagonisti della storia.

Durata: 60 minuti

Il costo delle visite guidate e del laboratorio è di 105 euro a gruppo (min. 15 - max. 30 partecipanti), oltre il prezzo del biglietto.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori è obbligatoria, chiamando il 041 2387230 (attivo lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19) o scrivendo a ufficiogruppi@m9museum.it