Today is 2021/09/24
The time is 09:42:19pm

M9 festeggia i 1600 anni di Venezia su Minecraft

In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni della Serenissima, M9 - Museo del ’900 con il suo dipartimento educativo M9 Edu lancia Climate Hero, un nuovo gioco su piattaforma Minecraft ambientato a Venezia e pensato per promuovere il vivere sostenibile e responsabile tra i più giovani.
CLIMATE HERO Un'avventura Minecraft per la sostenibilità

Sviluppato in collaborazione con Marco Vigelini e il suo Maker Camp, il nuovo gioco vede protagonista un eroe moderno, un paladino della sostenibilità che accetta la sfida per sensibilizzare grandi e bambini sui temi del Semestre Verde di M9 – appena presentato nell’ambito della mostra temporanea Foresta M9 – e degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, lanciati dall’ONU nel 2015.

A oggi Climate Hero conta oltre 20.000 download. Il gioco è gratuito e può essere scaricato qui (è necessario possedere la licenza Minecraft per smartphone/PC/console).

CLIMATE HERO Il gaming per la didattica

«Climate Hero è il risultato di un percorso che è partito tre anni fa, quando M9 ha deciso di sperimentare percorsi didattici utilizzando la piattaforma videoludica Minecraft Education Edition. Una piattaforma versatile che consente di lavorare trasversalmente su diverse discipline, dalla matematica alla storia dall’educazione civica all’arte», spiega il Direttore scientifico di M9 – Museo del ’900 Luca Molinari.

«È stato ricostruito fedelmente tutto il Polo M9. Da qui è nata l’idea di costruire un percorso didattico permanente che abbiamo chiamato M9 Edu Craft. Il giocatore all’interno del distretto virtuale trova prove da compiere a difficoltà graduale su temi legati a M9 e ai programmi curricolari scolastici. La naturale evoluzione di questo percorso è stato il lancio del contest M9 Urban Landscape, alla sua terza edizione in corso in questo momento.

Siamo consapevoli del potere educativo di questo mezzo e del fatto che attraverso il gaming possiamo raggiungere una comunità ampia che va oltre la proposta scolastica. La sfida che ci siamo posti con Climate Hero è quella di raggiungere più ragazzi possibili, soprattutto quella fascia di giovani che faticano ad avvicinarsi alle proposte e ai percorsi culturali di scuole, musei e centri culturali».

CLIMATE HERO Venezia 1600

Il lancio del nuovo progetto di edutainment di M9 è parte del programma di iniziative Venezia 1600, promosso dal Comune di Venezia per celebrare la speciale ricorrenza.