INFOXICATION
Accecati dai dati

INFOXICATION
Accecati dai dati

un'opera immersiva di Domestic Data Streamers

M9 - Museo del ’900
Venezia Mestre
dal 2 dicembre 2023


L'ingresso è incluso nel biglietto di ingresso all'esposizione permanente del museo.

Acquista il biglietto



La mostra sarà chiusa al pubblico nelle giornate di martedì 14 maggio, venerdì 24 maggio e martedì 28 maggio.

M9 – Museo del ’900 inaugura lo spazio multimediale M9 Orizzonti con Infoxication, un percorso esperienziale progettato dallo studio Domestic Data Streamers di Barcellona, in co-produzione con Disseny Hub Barcellona e il festival Llum BCN.

Per la prima volta in Italia, l’esperienza immersiva, specificatamente rimodulata per M9, intende far riflettere i visitatori sulla tossicità dell’eccesso di informazioni di cui disponiamo ogni giorno, sull’impatto che le continue notifiche di email e messaggi da leggere producono sulla nostra capacità di attenzione, sull’ansia generata dalle infinite quantità di finestre aperte contemporaneamente sui nostri schermi.

Nell’era dell’infossicazione, in cui i dati e le informazioni disponibili si trasformano in una luce eccessiva, finiamo per non vedere più i contorni del mondo che ci circonda e per vivere come accecati dai dati.
Domestic Data Streamers è un collettivo artistico di Barcellona composto da giornalisti, ricercatori, coder, data scientist e designer che dal 2013 si concentra sull'esplorazione dei nuovi linguaggi dei dati e delle loro implicazioni sociali.

Hanno lavorato in oltre 45 Paesi, in tutti i continenti, e per istituzioni culturali come Tate Modern Gallery, Hong Kong Design Institute o California Academy of Scie
Current date and local time on this server is 19-04-2024 (Fri) 19:11:24