L’Italia dei fotografi
24 storie d’autore
Oltre 230 fotografie, a colori e in bianco e nero, scattate da 24 grandi autori che hanno raccontato volti e paesaggi italiani del ’900.
L'Italia dei fotografi
24 storie d'autore
M9 - Museo del ’900
Venezia Mestre
22 dicembre 2018 | 16 giugno 2019
MOSTRA TEMPORANEA L'Italia dei fotografi
24 storie d'autore

È intitolata L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore, la prima mostra temporanea di M9 – Museo del ’900.

Prodotta dalla Casa dei Tre Oci – Civita Tre Venezie e curata da Denis Curti, l’esposizione propone oltre 230 immagini di formati diversi, a colori e in bianco e nero, scattate da 24 grandi fotografi italiani che hanno raccontato il Paese nel corso del ’900.

Il catalogo è edito da Marsilio Editori.

La mostra è un’antologia di “letture visive” che si intrecciano con le narrazioni del Novecento proposte nella mostra permanente multimediale.

I 24 fotografi presenti con i loro scatti sono: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Luca Campigotto, Lisetta Carmi, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Mario De Biasi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Arturo Ghergo, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Riccardo Moncalvo, Ugo Mulas, Fulvio Roiter, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Massimo Vitali.

L’esposizione è completata da un vasto archivio documentario dedicato agli autori in mostra, con una selezione di circa 100 libri in libera consultazione e da un ricco palinsesto di video-interviste e documentari.

"Il Novecento rappresenta uno scenario sociale e politico formidabile, aperto ai numerosi percorsi artistici e narrativi. Oggi, in virtù della distanza storica, è possibile ricostruirne il racconto a più voci in un processo dinamico, in accordo con i sogni e i desideri dei fotografi, a loro volta interpreti del paese, delle stratificazioni sociali e territoriali,
della varietà dei luoghi e delle situazioni.
"
Denis Curti