Una miscela di libera espressione, creatività e strumenti didattici innovativi come Lego® Leis Duplo e WeDo 2.0 e progettati nei minimi dettagli per imparare giocando! Esperienze stimolanti per sperimentare e orientarsi nello spazio e nel tempo.
ScopriM9 affianca gli insegnanti della scuola primaria condividendone gli obiettivi formativi. Così come la scuola, il museo è luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro e ha la missione di formare, sin dalle più giovani età, cittadini consapevoli in grado di partecipare a collettività ampie e plurali.
Il Museo offre esperienze didattiche aperte e stimolanti, nel quale ciascuno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, imparando ad imparare e a orientarsi nello spazio e nel tempo.
ScopriAffiancandosi alle attività in classe, M9 offre ai docenti della scuola secondaria di I grado uno strumento per sviluppare le capacità degli alunni di informarsi in modo autonomo su fatti e problemi anche mediante l’uso di risorse digitali.
Uno strumento per contribuire al raggiungimento dei traguardi propri del ciclo scolastico, in cui ogni alunno possa usare le proprie conoscenze e abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
ScopriAndando incontro alle indicazioni nazionali per la scuola secondaria di II grado, M9 si propone di essere un luogo in cui tutte le discipline possano essere studiate in una prospettiva sistematica, storica e critica.
Si affianca ai percorsi di studio scolastici per fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché si possa porre di fronte ad essa con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.
Scopri