«Qualcuno si ostina a sostenere che no, non si può definire “italiano” l’insieme composito di particolarità locali che caratterizzano la nostra cucina.
La scommessa di questa mostra è sostenere il contrario: che una cucina e un gusto italiano esistono, perché proprio quelle particolarità ne costituiscono l’ossatura. Esse non sono isolate e autoreferenziali ma costituiscono – da secoli – una rete di saperi e di pratiche che si conoscono, si confrontano, si integrano.
La cucina e il gusto italiano non sono la semplice somma, ma la moltiplicazione delle diversità locali, condivise in un comune sentimento della cucina. Nel nome di una straordinaria e irriducibile biodiversità culturale»
«Abbiamo lavorato con un comitato scientifico di eccellenza, con scuole di design e laboratori, agenzie spaziali, istituzioni e associazioni, fotografi ed editori, artisti e artigiani.
Non volevamo una mostra ingessata, accademica, chirurgica. La volevamo evocativa, colta e profonda, sregolata e divertente, piena di suggestioni trasversali – d’amore e di vita.
Per spiegare non tanto la dottrina, quanto lo spirito di un popolo che, anche quando non è in forma, pensa al profumo di un limone e sa sorridere. E porta la pizza nello spazio»
Comitato Scientifico
Marco Bolasco
Fabio Parasecoli
Ilaria Porciani
Emanuela Scarpellini
Consulenti
Eliana Liotta con il team Smartfood dello IEO -Istituto europeo di oncologia e l’Istituto europeo per l’economia e l’ambiente (EIEE) ha curato la sezione Il Gusto oggi, dedicata al cibo e alla nutrizione giusti per la salute, l’ambiente, la società e gli animali.
Valentina Sumini e Emilio Cozzi hanno curato la sezione Il Gusto del Futuro, dedicata a come mangeremo da qui a dieci, cinquanta, cento anni.
Giulio Iacchetti per Tavolo del design, dedicato agli oggetti e alle gestualità rituali del nostro cucinare.
Con il patrocinio di
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Rai Veneto
Università Ca’ Foscari Venezia
Main sponsor
Intesa San Paolo
Con il supporto di
Siemens – Home appliances
Neff
Edenred
Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP
Consorzio Vini Venezia
Loison
Morocolor
In collaborazione con
Touring Club Italiano
Museimpresa
Trenitalia
Gruppo SAVE
VELA
Fondazione Campagna Amica
Media partner
Rai Radio3
La Repubblica
La Nuova di Venezia e Mestre
Il Gusto
La Cucina Italiana